I nutraceutici per prevenire e curare le infezioni virali e anche il Covid nei bambini

La somministrazione di nutraceutici nei bambini può supportare e aumentare le difese immunitarie dell’organismo, ma anche ridurre la durata e la gravità dei sintomi legati a raffreddore e influenza, compreso il Covid-19, e prevenire l’insorgenza di gravi complicanze.

È quanto emerge da numerose ricerche e studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia di numerose terapie a base di prodotti naturali o integratori alimentari con azione immunostimolante e antivirale.

Evidenze cliniche che stanno al centro dello studio dei ricercatori dell’Università di Catania dal titolo “Nutraceuticals in the Prevention of Viral Infections, Including COVID-19, among the Pediatric Population: A Review of the Literature” pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “International Journal of Molecular Sciences”.

Lo studio porta la firma, tra gli altri, dei ricercatori e pediatri Giuseppe Fabio Parisi, Sara Santi e Maria Papale e del prof. Salvatore Leonardi dell’UOC Broncopneumologia pediatrica del presidio “San Marco” dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico”, afferenti al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Continua a leggere


Data di pubblicazione: 15/03/2021