EUNICE - Mobilità internazionale: procedure per gli studenti outgoing

EUNICE significa ‘Università Europea per una istruzione personalizzata’ [European University for Customised Education] e coinvolge sette università pubbliche Europee: Politechnika Poznanska (PUT, Polonia); Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg (BTU, Germania), Universidad de Cantabria (UC, Spagna); Université de Mons (UMONS, Belgio); Università degli Studi di Catania (UNICT, Italia), Université Polytechnique Hauts-de-France (UPHF, Francia); and Vaasan Yliopisto (UVA, Finlandia).

Il progetto, promosso e finanziato dall’Unione Europea, nasce con l’obiettivo di formare cittadini europei di mentalità aperta e fornire a giovani studenti, ricercatori e docenti gli strumenti per affrontare le nuove sfide sociali ed economiche tramite un modello educativo personalizzato.

L’Università di Catania è entrata a far parte del progetto EUNICE nel Novembre 2020 grazie alla call di Erasmus+ all’interno della più ampia azione European University Initiative, e guida il gruppo di lavoro finalizzato a rafforzare la cooperazione Università-Imprese (WP5: ‘Formazione, Ricerca e Sviluppo per problemi orientati all'industria’), la cui attività chiave è quella di stimolare stage e tirocini internazionali per gli studenti. 

Per il 2022 ognuna delle sette università partner ha lanciato dei pilot courses al fine di promuovere la partecipazione a questo nuovo progetto. UNICT ha proposto come insegnamenti pilota il corso "Rational Drug Design" tenuto dal professor Salvatore Guccione per il trimestre Gennaio-Marzo 2022 e il corso "Town and Country Planning" del professor Maurizio Spina per il trimestre Ottobre-Dicembre 2022.  

Nell'ambito delle attività previste, si propone dunque un’offerta formativa in modalità online per gli studenti del nostro Ateneo. Per la partecipazione ai corsi è necessaria la compilazione di un Activity Agreement (AA) che gli studenti prepareranno sulla base dei corsi selezionati dei quali dovrà altresì essere indicato il corrispettivo insegnamento nella carriera UNICT. 

Procedure per la presentazione della domanda

 


Data di pubblicazione: 07/01/2022