Dottorati di ricerca Università di Catania - XXXII ciclo

Quindici corsi, per 112 posti disponibili. E’ questa l’offerta formativa del 32° ciclo (a.a. 2016-17) dei corsi di dottorato dell’Università di Catania. In particolare, sono banditi 91 posti con borsa (del valore di 13.638 euro annui lordi ciascuna) e 21 senza borsa. Aalcuni posti (11 in totale) sono riservati a laureati in Università estere, i quali potranno anche sostenere in videoconferenza il colloquio eventualmente previsto per l'ammissione. Le borse di studio saranno finanziate, a seconda della tipologia di corso, da fondi d'Ateneo, europei o di altri atenei o enti partner.

Possono partecipare tutti i laureati di vecchio ordinamento o di nuovo ordinamento. in possesso di laurea specialistica o magistrale o in possesso di titolo accademico conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Possono partecipare “con riserva” anche gli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea, purché si impegnino a laurearsi entro il 31 ottobre 2016. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online entro le 14 di martedì 6 settembre 2016.

Per quanto concerne le procedure di iscrizione al concorso, dopo aver effettuato l’accesso sul Portale studenti, i candidati dovranno cliccare sulla voce “Prove ammissione” e selezionare il dottorato prescelto. A quel punto il sistema genererà il bollettino di pagamento della tassa di partecipazione pari a 50 euro (immutata rispetto allo scorso anno), che va versata improrogabilmente entro il 6 settembre in qualunque sportello della Banca Unicredit o tramite carta di credito. 

Per il settore Medicina e Chirurgia, il corso Basics and Applied Biomedical Sciences (sede consorziata Creta – 6 posti) prevede l'accesso per soli titoli, i corsi Biomedicina traslazionale (sede consorziata Granada – 6 posti)  e Neuroscienze sede consorziata Segalen Bordeaux – 6 posti) prevedono l'accesso per titoli e colloquio.

Ulteriori informazioni


Data di pubblicazione: 04/08/2016