Collegio ARCES - progetto S.MO.C.-Students Mobility Consortium

Il Collegio Universitario di Merito ARCES promuove nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 il progetto “S.MO.C.-Students Mobility Consortium”.
95 Mensilità con relative borse per la mobilità all’estero ai fini di tirocinio rivolte a studenti di un corso di Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, di Dottorati di Ricerca, di Scuole di Specializzazione, di Master di primo e secondo livello delle Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo. I candidati dovranno avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Gli studenti che stanno per conseguire un titolo di Laurea/ Dottorato di Ricerca/ Specializzazione/ Master potranno usufruire della borsa di mobilità a condizione che al momento della presentazione della candidatura e della selezione da parte di ARCES siano ancora iscritti all’Università e non abbiano conseguito il titolo. Devono però partire ed iniziare il tirocinio all’estero solo dopo il conseguimento del titolo di Laurea/Dottorato di Ricerca/Specializzazione/Master.

I tirocini si svolgeranno nei Paesi aderenti al programma Erasmus+ per un periodob da 2 a 4 mesi. Le partenze per le differenti destinazioni sono previste a partire dal 16 Aprile 2018 con rientro non oltre il mese di 30 Settembre 2018. Saranno finanziati in via preferenziale i tirocini dai 3 ai 4 mesi e i candidati che siano in possesso di una attestazione di disponibilità da parte di un Ente ospitante all’estero.

Il contributo economico per lo svolgimento delle attività di tirocinio all’estero varia a secondo del Paese di destinazione scelto dal candidato (da € 430 a € 480 al mese).
I candidati dovranno trovare una struttura ospitante all’estero dove svolgere il tirocinio. La borsa prevede anche un Corso di lingua online (OLS ERAMSUS+) con verifica finale delle competenze acquisite.

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 marzo 2018.

L’ammissione al progetto “SMOC-Students Mobility Consortium” viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione
Per candidarsi è necessario collegarsi al seguente link e compilare la domanda on line tramite il SONDAGGIO S.MO.C 2018.
Prima di compilare la domanda bisogna effettuare il download degli ALLEGATI DEL MODULO DI CANDIDATURA 2018  che dovranno essere inviati in formato cartaceo presso gli uffici di ARCES: Collegio Universitario di Merito ARCES | Vicolo Niscemi 5, 90133 Palermo, Italia

Data di pubblicazione: 26/02/2018