Bando MAECI-MUR-CRUI per tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero

Online fino al 30 ottobre il bando di selezione per 101 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L'opportunità nasce nell'ambito del “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane”, frutto della collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, ed attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI, che si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Oggetto del bando sono 101 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC). I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/

Data di pubblicazione: 07/10/2020