Al prof. Martino Ruggieri il prestigioso premio “Gorlin Memorial Lecture”

L’accademia statunitense American Academy of Oral and Maxillofacial Pathology ha assegnato al prof. Martino Ruggieri, ordinario di Pediatria generale e Specialistica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania, il prestigioso premioGorlin Memorial Lecture”.

Il premio, conferito nei giorni scorsi in modalità virtuale in occasione del Congresso annuale dedicato alla memoria di uno dei più illustri membri dell’accademica statunitense, il professor Robert James Gorlin, pioniere nel campo della pediatria, genetica, odontoiatria, chirurgia maxillo-facciale e dermatologia, è stato assegnato dopo una selezione effettuata da una giuria diretta dall’ultimo allievo universitario di Bob Gorlin all’Università del Minnesota, il prof. Ioannis Koutlas, assieme all’attuale direttore del dipartimento, prof. Rajaram Gopalakrishnan e, composta da un comitato scientifico internazionale dell’American Academy of Oral and Maxillofacial Pathology.

Il prof. Ruggieri, delegato del rettore dell’ateneo catanese all’Internazionalizzazione per l’ambito bio-medico, è stato selezionato per la sua produzione scientifica nel campo delle sindromi malformative complesse e delle sindromi neurocutanee (malattie congenite del sistema nervoso e della pelle) e per il suo trattato internazionale intitolato “Neurocutaneous Disorders” pubblicato nel 2008 dalla casa editrice internazionale Springer Nature, oggi alla sua seconda edizione.

Nel corso della cerimonia il prof. Ruggieri ha tenuto la “Gorlin Lecture 2021” intitolata “Neurocutaneous disorders: from the persons behind the syndromes to the molecular pathways and targeted therapies” (disponibile al seguente link) che ha avuto come tema le 40 sindromi neurocutanee oggi conosciute e trattate attraverso l’esperienza personale del docente catanese.


Data di pubblicazione: 04/06/2021