Pillole di ricerca: seminario del prof. Polosa alla Scuola Superiore di Catania

Giovedì 31 marzo alle 20, nell’aula 0-15 della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), il docente Riccardo Polosa del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, terrà un seminario dal titolo “Sigaretta elettronica e vapagismo: passato, presente e futuribile”. L’incontro è promosso nell’ambito del ciclo “Pillole di ricerca”, riservato agli allievi della Scuola.

Nel corso del seminario il docente si soffermerà sugli approcci convenzionali per smettere di fumare e sulla prevenzione delle malattie fumo-correlate attraverso l’assunzione di nicotina da fonti alternative più sicure rispetto al fumo di tabacco come ad esempio la sigaretta elettronica (e-cig). Si discuterà, inoltre, delle ricerche che dimostrano come l’e-cig rappresenti oggi un valido strumento per la cessazione/riduzione del fumo di tabacco anche in soggetti che non hanno intenzione di smettere di fumare e persino in popolazioni vulnerabili, come gli asmatici, le persone affette da disturbi mentali, i giovani. Sarà anche evidenziato il futuro dell’e-cig (somministrazione di farmaci, vaccini e integratori).