L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese

Incontro con il Presidente della Crui Stefano Paleari, alle 10:30 nell'aula magna del Palazzo Centrale

Paleari terrà un intervento sul tema “L’Università, l’Italia e il Sud. Conoscenza, sviluppo e unità del Paese”.

Al centro dell’attenzione saranno argomenti cruciali per il sistema formativo nazionale, ma con ricadute significative anche sul piano sociale, quali l’esodo di competenze dal Sud al Nord del Paese e dall’Italia all’estero, confermato anche dal recente rapporto AlmaLaurea sul profilo dei laureati e sul loro successo occupazionale; e ancora, le cause del profondo divario di opportunità e risorse tra gli atenei settentrionali e quelli del Mezzogiorno, che in parte spiega anche il preoccupante calo di immatricolazioni nelle università del Sud e siciliane, in particolare.

La notizia completa