FameLab Catania 2020

La competizione internazionale di comunicazione scientifica FameLab Italia torna a Catania con le selezioni locali tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari.

L'evento, a cui l'Ateneo partecipa dal 2017, coinvolge 30 differenti paesi in tutto il mondo ed è organizzato in Italia da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico, parlando di un tema scientifico che li appassiona, raccontandolo con con chiarezza, esattezza e carisma. I finalisti parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si terrà a Perugia in primavera, e successivamente alla finale nazionale del concorso. La finale internazionale di FameLab International si svolgerà il prossimo giugno a Cheltenham, Gran Bretagna.

La selezione FameLab di Catania 2020 prevede una pre-selezione ed una selezione finale.
 
Pre-selezione: martedì 25 febbraio, ore 9.00, Aula Magna U. Scapagnini, Via Santa Sofia 89
Selezione finale: giovedì 27 febbraio, ore 9.00, Aula Magna DFA, Via Santa Sofia 64, Ed. 6
 
In abbinamento a ciascun appuntamento di FameLab a Catania, l’Università degli Studi di Catania offre un seminario aperto al pubblico dedicato a interessanti temi di ricerca.
 
25 febbraio: “Antibiotico resistenza” a cura di Stefania Stefani e Tancredi Massimo Pentimalli dell’Univeristà di Roma “La Sapienza”
27 febbraio: “Cambiamento climatico” a cura di Simone Russo