ECM: Corso teorico-pratico di Ecografia clinica bedside

Giovedì 6 e venerdì 7 luglio  – ARNAS Garibaldi - Nesima, Catania -  U.O di Medicina Interna  - direttore: prof. F. Purrello
13 ore formative - 18,7 crediti
 
L’impiego dell’ecografia nella pratica clinica è in continua espansione. Nei vari settori specialistici della medicina l’ecografia è la tecnica più diffusa, facilmente disponibile e con più elevato rapporto costo/beneficio.
Recentemente si è enfatizzata l’importanza dell’ecografia come parte integrante della valutazione da parte del clinico che in real-time dovrà saper eseguire e interpretare lo studio di più organi e apparati. La disponibilità di un ecografo consentirà in presenza delle competenze di base, di confermare quanto ipotizzato dall’esame clinico e comunque orientare il successivo iter diagnostico oltre che monitorare la terapia.
L’ecografia bedside, se inserita quotidianamente nel contesto clinico generale, condiziona positivamente la sicurezza del paziente e l’impiego delle risorse umane e tecnologiche.
Il corso ha un carattere prettamente pratico basato su:
- osservazione
- discussione
- addestramento alla ricerca e riconoscimento dei reperti ecografici essenziali da integrare agli elementi semiologici tradizionali della visita medica.
Durante il corso il partecipante sarà coinvolto attivamente nella discussione di scenari clinici simulati mediante videoproiezioni in aula e mediante esecuzione di ecografie bedside in reparto. Il corso prevede inoltre di illustrare le principali manovre interventistiche ecoguidate a letto del malato.
Il corso si rivolge pertanto a Internisti, Gastroenterologi, Oncologi, Geriatri, Nefrologi, Pneumologi, Endocrinologi e a tutti coloro che sono interessati ad integrare il dato clinico obiettivo con il dato di semeiotica strumentale eco-bedside. 
 
 
Sede: ARNAS Garibaldi - Nesima, Catania - U.O di Medicina Interna
Segreteria Organizzativa: MEC Congress
www.meccongress.it - tel: +39.095.286.3502