Assessing the propagation of SARS-CoV-2 through epidemic models in networked metapopulations

La Scuola Superiore di Catania  invita all'incontro che si terrà il 26 giugno 2020 alle ore 17.00 tramite piattaforma Microsoft Team.

La diffusione di COVID-19 rappresenta una minaccia senza precedenti per i sistemi sanitari di tutto il mondo. La rapida propagazione della malattia unita all'esistenza di contagi occulti da parte di individui asintomatici rende particolarmente difficile il controllo di questa malattia.

Durante l'incontro verranno presentati modelli epidemici che integrano le informazioni epidemiologiche con i dati demografici al fine di anticipare la traiettoria del virus e attuare efficienti politiche non farmacologiche, mostrando come questi modelli possono essere costruiti e quali domande possono essere affrontate dal loro studio.

Relatore:
Jesús Gómez-Gardeñes
GOTHAM Research Lab on Networks and Complex Systems Science, University of Zaragoza, Spain

Saluti:
Vania Patané
Prorettore Università degli Studi di Catania
Presidente Scuola Superiore di Catania

Introduce e modera:
Vito Latora
Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana", Università degli Studi di Catania
School of Mathematical Sciences, Queen Mary University of London, UK