Giuseppe Fabio Parisi

Dottorando
Ufficio: AOUP “G. Rodolico- San Marco” - UOC Broncopneumologia Pediatrica e Fibrosi Cistica
Email: giuseppeparisi88@hotmail.it
Fax: +39.095.3782895


Curriculum

31/10/2018 – presente
Dottorando di ricerca in Biomedicina Traslazionale presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Catania.
12/11/2018 – presente
Libero professionista come Pediatra con sub-specializzazione in Broncopneumologia presso il reparto di Broncopneumologia pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania.
08/08/2013 – 07/08/2018
Specializzazione in Pediatria: Frequenza nelle seguenti unità operative: Clinica Pediatrica (neurologia, endocrinologia e diabetologia, malattie metaboliche); Emato-Oncologia; Broncopneumologia Pediatrica (pneumologia, allergologia, fibrosi cistica, reumatologia, gastroenterologia, cardiologia); Neonatologia e UTIN; pronto soccorso.
Opzione per Nuovo Ordinamento con scelta di perfezionamento nel settore della “Broncopneumologia Pediatrica”. Tutor: Prof. Salvatore Leonardi Università degli Studi di Catania
Novembre 2017 – Febbraio 2018
Frequenza presso l’UOC di Pneumologia Pediatrica ed Endoscopia respiratoria dell’IGG G.Gaslini (Genova) per svolgere attività di assistenza clinica in reparto ed eseguire broncoscopie diagnostiche. Tutor: dott. O. Sacco
Novembre 2016 – Aprile 2017
Clinical and Research fellow: Division of Paediatric Respiratory Medicine and Allergology - Erasmus MC – Sophia Children’s hospital – Rotterdam (Olanda). Tutor: Prof. Johan de Jongste – Prof. Harm Tiddens – dr. Marielle Pijnenburg.
Febbraio 2013 – Luglio 2013
Medico interno presso l’UOC di Broncopneumologia pediatrica dell’Università degli Studi di Catania. Tutor: prof. Mario La Rosa
06/02/2013
Abilitazione all’esercizio della professione medica : Ordine dei Medici Chirurghi di Catania – Iscrizione all’albo n. CT14601. Voto 270/270
Ottobre 2006 – Luglio 2012
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania con voto 110/100 e lode con candidatura al premio Longo. Tesi Sperimentale: Orticaria cronica in pediatria, la nostra esperienza. Tutor: prof. Mario La Rosa.

 

Attività di ricerca

La linea di ricerca è orientata in ambito pediatrico con particolare interesse nei confronti della pneu-mologia pediatrica, della fibrosi cistica e dell’allergologia pediatrica, settori in cui studio il ruolo di alcuni biomarkers (HMGB-1, YKL-40, NO, Periostina) o del profilo metabolomico di vari campioni biologici.
Da un punto di vista assistenziale mi occupo della gestione del bambino con patologia polmonare com-plessa, di endoscopia, dell’utilizzo di farmaci biologici in patologie come l’asma severo, di fisiopatologia respiratoria con nuove metodiche come il Lung Clearance Index in pazienti con fibrosi cistica.