PREVENZIONE, EDUCAZIONE SANITARIA E ALIMENTARE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docenti Crediti: 8
SSD
  • M-PSI/03 - PSICOMETRIA
  • MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
  • MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Il corso si propone di fornire le nozioni di base dell'alimentazione umana, con specifico riferimento alle principali caretteristiche degli alimenti, ai principi nutritivi ed alla loro digestione, assorbimento e metabolismo.

  • IGIENE

    Lo Studente deve dimostrare di conoscere la corretta metodologia di educazione alla salute in relazione alle patologie di pertinenza con il corso di studi, saper progettare un intervento educativo e conoscere le tecniche di comunicazione.


Prerequisiti richiesti

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Buona conoscenza della Chimica Generale e Organica.

    Buona conoscenza dell'Anatomia e della Fisiologia

    Buona conoscenza della Biochimica Generale e della Nutrizione

  • IGIENE

    nessuna propedeuticità


Frequenza lezioni

  • IGIENE

    Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula


Contenuti del corso

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE
    • Introduzione al corso
    • Dieta Mediterranea
    • Obesità e sindrome metabolica: epidemiologia ed eziopatologia
    • I principi nutritivi: Lipidi, proteine, carboidrati, fibra, vitamine, sali minerali
    • Gli alimenti:
    • animali
    • le carni ( bovine, suine, ovine, equine) e i prodotti della pesca
    • il latte e i derivati
    • le uova
    • vegetali
    • cereali e derivati
    • legumi
    • frutta e ortaggi
    • Acqua e Bevande.

    - Banche dati bromatologiche

    • Gli integratori alimentari
    • Digestione-assorbimento e Metabolismo dei nutrienti
    • Metabolismo, Bilancio energetico. Attività fisica
    • Composizione corporea: metodiche di valutazione
    • Linee guida nutrizionali
  • IGIENE

    Cause e fattori di rischio. Fattori di rischio genetici, ambientali, comportamentali.

    Prevenzione nell'ambiente di vita, di lavoro.

    Modificazione dello stile di vita: Educazione alla salute.

    Salute e promozione della salute.

    Modalità e modelli di comunicazione.

    Strategie per la promozione della salute.

    La promozione della salute nella carta di Ottawa

    Progettare un intervento di educazione alimentare


Testi di riferimento

  • SCIENZE TECNICHE E DIETETICHE APPLICATE

    Dispense del docente

  • IGIENE

    Fondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore


Programmazione del corso

PSICOMETRIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La Psicometria come scienza: il metodo scientifico 1.Psicologia scientifica e psicologia ingenua 2.L’attenzione al linguaggio 3.La nascita del metodo scientifico 4. Il positivismo 5. La proposta metodologica di PopperMeraviglia C., (2004) Metodologia della ricerca sociale, Carocci (collana Università). 
2La ricerca 1.Il metodo sperimentale 2. La ricerca empirica 3. I cinque livelli della ricerca 4.Gli elementi del discorso metodologico 5.La scala di generalitàMeraviglia C., (2004) Metodologia della ricerca sociale, Carocci (collana Università). 
3La ricerca quantitativa 1.La costruzione della base empirica 2.La definizione operativa 3.Le variabili 4.Le scale di misurazione di Stevens 5. L’intervista 6. Il questionarioMeraviglia C., (2004) Metodologia della ricerca sociale, Carocci (collana Università). 
4Gli atteggiamenti 1 Gli atteggiamenti 2.Le scale di misura 3.La scala LikertMantovani G., (2003) Manuale di Psicologia sociale, Giunti, Firenze. Pavsic R., Pitrone C. M., (2003), Come conoscere opinioni e atteggiamenti, Bonanno Editore, Roma-Acireale. 
5Gli atteggiamenti 1 Gli atteggiamenti 2.Le scale di misura 3.La scala LikertMantovani G., (2003) Manuale di Psicologia sociale, Giunti, Firenze. Pavsic R., Pitrone C. M., (2003), Come conoscere opinioni e atteggiamenti, Bonanno Editore, Roma-Acireale. 
IGIENE
 ArgomentiRiferimenti testi
1teoria della comunicazioneFondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore 
2fasi di progettazione di un intervento educativoFondamenti di educazione alla salute, Angela Guarino, Franco Angeli Editore 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IGIENE

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • IGIENE

    Progettare un intervento di educazione alla salute

    Le fasi di un un intervento educativo

    Teoria della comunicazione