CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE E PSICHIATRIA

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
  • MED/25 - PSICHIATRIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    -Conoscere gli aspetti teorici e storici dei mezzi di comunicazione audiovisivi.
    -Conoscere quali sono gli aspetti e le criticità delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione (cinema, teatro, fotografia, televisione, nuovi media) rilevanti da un punto di vista psicologico e psicoterapeutico.
    -Sapere individuare i meccanismi d’azione sulla psiche delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione, e le dinamiche che entrano in gioco nell’esposizione/interazione con esse di un soggetto sano o malato.
    -Sapere individuare prospettive d’uso delle forme di espressione e comunicazione prese in considerazione in scenari psicoterapeutici.

  • PSICHIATRIA

    Approfondita conoscenza delle realtà psicopatologiche oggetto di potenziale intervento psicoriabilitativo. Gli studenti attraverso la descrizione di modalità espressive della sofferenza psichica dovranno essere in grado di differenziare i singoli quadri clinici e di trovare scelte di intervento finalizzati.


Prerequisiti richiesti

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    Non ci sono obblighi di prerequisiti.

  • PSICHIATRIA

    Non ci sono obblighi di prerequisiti.


Frequenza lezioni

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    Obbligatoria

    • Tre ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.
  • PSICHIATRIA

    Obbligatoria

    • Due ore settimanali nel semestre previsto dal piano di studi.

Contenuti del corso

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    Il concetto di riabilitazione. Il contesto gruppale. Il cinema e il teatro come “spazio protetto”. Sospensione dell’incredulità, identificazione e valore esperienziale. L’impianto drammatico e il superamento del conflitto. Struttura classica e strutture sperimentali. TEATRO: Cenni storici sull’evoluzione del concetto e della funzione di teatro. Principali movimenti che hanno operato nell’ambito della teatro-terapia: lo psicodramma, l’animazione teatrale, il Teatro-individuazione. Esperienze cliniche. CINEMA: La struttura di un film, il linguaggio filmico e loro relazione con metodologie di psicoterapia. Curare con il cinema. Analisi del film “Blade Runner” alla luce delle tematiche trattate. FOTOGRAFIA: La fotografia come mezzo di indagine psicologica e come attività terapeutica. Status epistemologico e problematicità del mezzo fotografico. Il concetto di “vero” in fotografia. Mimesi e diegesi, fiction e non fiction. L'iperrealtà. TELEVISIONE E NEW MEDIA: Natura della rappresentazione televisiva della realtà e principali problematicità. Paleotelevisione e Neotelevisione. Il flusso televisivo. L'autoreferenzialità della televisione. Il "reality" e l'infotainment. La televisione digitale. Natura e problematicità dei nuovi mezzi di comunicazione audiovisiva.

  • PSICHIATRIA

    a) SCHIZOFRENIA: Epidemiologia, Fattori di rischio ed Ipotesi etiopatogenetiche, Sintomatologia (periodo iniziale, periodo di stato, decorso ed esiti), Forme cliniche, Prognosi, Diagnosi e diagnosi differenziale, Terapia. b) DISTURBI DELL’UMORE: Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici (Episodio depressivo, Episodio maniacale Ipomania, Stati misti),, Decorso (Unipolare, Distimico, Bipolare,) Prognosi, Terapia. c) DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO DI PANICO E AGORAFOBIA; FOBIA SOCIALE; FOBIE SPECIFICHE; DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATO; DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO; DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS; DISTURBO ACUTO DA STRESS; DISTURBO D’ANSIA DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE; DISTURBO D’ANSIA INDOTTO DA SOSTANZE . Cenni storici e nosografici, Epidemiologia, Eziopatogenesi, Quadri clinici, Decorso, Diagnosi e diagnosi differenziale, Comorbilità, Prognosi, Terapia.


Testi di riferimento

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    D. D. Pappalardo, Spettacolo e cura - Teatro, cinema, fotografia, nuovi media audiovisivi e psicoterapia, Alpes Italia, Roma, 2018

  • PSICHIATRIA

    Psicopatologia e Clinica Psichiatrica (a cura di) G.B. Cassano, E. Mundo, UTET ed., Torino, 2007.
    Manuale di Psichiatria (a cura di) Massimo Biondi, ELSEVIER ed., Milano, 2009


Programmazione del corso

CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*CONCETTI BASE DELL'IMPIANTO DRAMMATICO 
2*CURARE CON IL CINEMA 
3*FOTOGRAFIA, TELEVISIONE E NEW MEDIA 
PSICHIATRIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*SCHIZOFRENIA 
2*DISTURBI DELL’UMORE 
3*DISTURBI D’ANSIA 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

    Prova orale.

  • PSICHIATRIA

    Prova orale.