TIROCINIO

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Maria Salvina Signorelli
Crediti: 10
SSD: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 50 di studio individuale, 200 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente abilità specifiche di interesse professionale. Il Tirocinio di II Anno viene svolto in una struttura convenzionata ed è di tipo osservazionale e pratico e ha come obiettivi lo sviluppo e l'applicazione di conoscenze e capacità di comprensione in relazione al percorso clinico del paziente in clinica psichiatrica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

I CFU riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le capacità professionali richieste e comprende esperienze nelle strutture convenzionate. Durante il Tirocinio si svolgono sessioni tutoriali in piccoli gruppi, esercitazioni e simulazioni in laboratorio propedeutiche al tirocinio nelle strutture ospedaliere pubbliche o private, studio guidato ed elaborazione di piani di lavoro, progetti e relazioni.

*** Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,

al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Questionario anamnestico


Frequenza lezioni

Obbligatoria al 100%


Contenuti del corso

Approfondimento delle conoscenze teoriche acquisite

Decodifica dei diversi profili professionali operanti nell’equipe e riconoscimento del profilo di TRP per le sue specifiche funzioni e attività

Decodifica dei bisogni espressi dall’utenza in carico al servizio

Sperimentazione di tecniche base di relazione, comunicazione e gestione dei pazienti, supportata dall’operatore

Partecipazione ai vari momenti e attività strutturate della giornata in affiancamento all’operatore


Testi di riferimento

- Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. Vol.2. A cura di A. Vita et al.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11) Introduzione alla riabilitazione psichiatricaManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
22) Modelli riabilitativiManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
33) Personalizzazione del progetto riabilitativoManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
44) Il setting nella riabilitazione psichiatricaManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
55) La valutazione del paziente e l'approccio integrato nella riabilitazione psichiatrica Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
66) Cenni di psicopatologiaManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  
77) Il colloquio con il paziente e l'esame psichicoManuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale. A cura di A. Vita et al.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla e prova orale.

*** La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Saranno forniti dal tutor