PEDIATRIA E ANATOMIA PATOLOGICA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docenti Crediti: 4
SSD
  • MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
  • MED/08 - ANATOMIA PATOLOGICA
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA GENERALE

    L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per la comprensione dei referti di Anatomia Patologica per patologia neoplastica ed infiammatoria di organi e tessuti. La conoscenza approfondita del linguaggio patologico, attraverso un percorso semplificato ma completo, consentirà agli studenti di fornire ai pazienti un supporto adeguato e, soprattutto, spiegazioni semplici ma professionali sulla patologia da cui sono affetti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDIATRIA GENERALE

    Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Il corso prevede una prima parte teorica di lezioni frontali, in cui saranno illustrati concetti generali di Anatomia patologica, corredati da esempi e da eventuali approfondimenti, su richiesta degli studenti. Potranno quindi essere corredate da visite ed esercitazioni di laboratorio e dalla visione di campioni anatomici.

    Una seconda parte del percorso formativo prevede l'applicazione dei concetti teorici con simulazione di referti anatomo patologici da interpretare.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE

    Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Sono indispensabili concetti generali di biologia, anatomia e genetica.


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE

    La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE

    Programma del Corso di Pediatria generale per RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

    • Semeiotica pediatrica
    • Malattie genetiche mendeliane
    • Malattie cromosomiche
      • Sindrome di Down
      • Sindrome di Turner
      • Sindrome di Klinefelter
    • Gli screening neonatali
    • Caratteristiche del neonato sano ed adattamento alla vita extra-uterina
    • Accrescimento e sviluppo normale
    • Il neonato di basso peso
    • Il neonato asfittico
    • Il neonato itterico
    • Il neonato con manifestazioni convulsive
    • Le infezioni neonatali
    • Alimentazione del lattante
    • Allattamento naturale, latte adattato, svezzamento
    • Gastroenteriti nel lattante
    • Vaccinazioni obbligatorie e da consigliare
    • Malattia reumatica
    • Malattie allergiche
      • Dermatite atopica
      • Asma bronchiale
    • Dispnea e tosse
    • Bronchiolite
    • Broncopolmonite
    • Diarrea acuta
    • Fibrosi cistica
    • Malattia celiaca
    • Infezioni delle vie urinarie
    • Malattie infettive
      • Infezioni streptococciche
      • Pertosse
      • Brucellosi
      • Rickettsiosi
      • Leishmaniosi
      • Morbillo
      • Rosolia
      • Roseola infantum o sesta malattia
      • Quinta malattia
      • Varicella
      • Parotite epidemica
      • Mononucleosi infettiva
    • Malattie congenite del metabolismo
      • Fenilchetonuria
    • Ipertensione endocranica
    • Encefaliti e meningiti
    • Neurofibromatosi
    • Sclerosi tuberosa
    • Malattie endocrine
      • Diabete
      • Ipotiroidismo congenito
    • Artrite reumatoide giovanile

    -Dati ematologici normali nel bambino

    • Le anemie
      • Anemie da carenza di ferro
      • Anemie emolitiche
      • Emoglobinopatie
        • Talassemia
        • Malattia drepanocitica.
    • Immunodeficienze congenite
    • Le splenomegalie
    • Piastrinopenie
    • Leucemie acute
    • Principali tumori solidi infantili

     

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Il corso prevede un percorso teorico di Anatomia Patologica generale:

    - Alterazioni cellulari reattive; ipertrofia, iperplasia, metaplasia.

    - La displasia: concetti generali; gradi della displasia e rapporto con l'evoluzione neoplastica.

    - Dalla flogosi alla neoplasia: iter diagnostico.

    - Concetti generali delle neoplasie: classificazione per linee differenziative; utilizzo di marcatori di linea cellulare.

    - Neoplasie benigne e maligne: comportamento biologico.

    - Grado e stadio delle neoplasie; stadiazione TNM.

    - Fattori prognostici e predittivi delle neoplasie.


Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE
    1. Bartolozzi – Pediatria. Principi e pratica clinica – Casa Editrice Masson
    2. Zuccotti – Elementi essenziali di Pediatria per Corsi di Laurea triennali
  • ANATOMIA PATOLOGICA

    1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier.

    2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET


Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il neonato ed il lattante Zuccotti, pag 43-69 
2Malattie esantematicheZuccotti, pag 175-194 
3PertosseBartolozzi pag 721-726 
4MeningiteZuccotti, pag 146-154 
5LeishmaniosiBartolozzi pag 942-945 
6RickettsiosiBartolozzi pag 789-791 
7PiastrinopeniaBartolozzi pag 1275-1278  
8Leucemia e tumoriBartolozzi pag 1295-1330 
ANATOMIA PATOLOGICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Alterazioni cellulari reattive; ipertrofia, iperplasia, metaplasia1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
2La displasia1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
3Iter diagnostico da flogosi a neoplasia1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
4Neoplasie: linee cellulari differenziative e marcatori1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
5Neoplasie benigne e maligne: comportamento biologico1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
6Grado e stadio delle neoplasie1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 
7Fattori prognostici e predittivi1- Le basi patologiche delle malattie- Patologia generale. Robbins e Cotran 8° Edizione. Elsevier. 2- Anatomia Patologica. Le basi. Ruco L. Scarpa A. Ed. UTET 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE

    Esame orale

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Colloquio orale.

    La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessere richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE

    Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente

  • ANATOMIA PATOLOGICA

    Lettura ed interpretazione di diagnosi istologiche sul modello delle esercitazioni effettuate in aula.