SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE
Modulo ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di utilizzare i prodotti della ricerca scientifica per assumere decisioni cliniche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e didattica interattiva per lo sviluppo del project work 

Prerequisiti richiesti

Richiesta conoscenza sul processo di metodologia della ricerca

Frequenza lezioni

almeno il 70% delle ore previste

Contenuti del corso

  • significato di assistenza infermieristica basata sulle evidenze
  • barriere all'EBN nella clinica
  • le tappe metodologiche per realizzare una pratica basata sulle evidenze (formulare un quesito di ricerca, ricercare le informazioni su database scientifici, valutare la qualità delle informazioni)
  • revisioni sistematiche
  • linee guida
  • livelli di evidenza e forza delle raccomandazioni

Testi di riferimento

  • Saiani, L., Brugnolli, A. (2013). Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi. 
  • Page MJ, McKenzie JE, Bossuyt PM, et al. The PRISMA 2020 statement: an updated guideline for reporting systematic reviews. BMJ 2021;372:n71. doi: 10.1136/bmj.n71.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà un elaborato dattiloscritto sullo sviluppo delle fasi iniziali di una revisione sistematica (formulazione del quesito di ricerca, definizione dei criteri di inclusione ed esclusione, evidenza di ricerca su database scientifici, selezione di almeno 2 articoli pertinenti, estrazione dei dati e valutazione della qualità metodologica degli articoli selezionati.


La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

project work