SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Modulo Pedagogia generale e sociale

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLINA MULE'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia della relazione d'aiuto, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sul rapporto interpersonale medico-paziente, operatori sanitari e paziente e sul rapporto famiglia - operatore sanitario Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti le competenze trasversali per favorire i processi di benessere psico-fisico del paziente

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria 

Contenuti del corso

L’insegnamento si pone di far acquisire conoscenze rispetto ai seguenti temi: - significato e statuto epistemologico della pedagogia - modelli teorici che studiano la comunicazione - elementi, funzioni e limiti della comunicazione - elementi e funzioni della comunicazione non-verbale - rapporto tra comunicazione e relazione educativa - ripensare, nell’età contemporanea, ruoli e funzioni degli operatoti socio-sanitari, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale - Avere consapevolezza delle proprie modalità comunicative e relazionali - Saper l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale - Sapere creare clima e contesti di ascolto attivo - Conoscere la comunicazione verbale e non verbale: le teorie di riferimento -Educazione alla comunicazione e alla relazione autentica - Conoscere i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente - Conoscere il problem solving - Saper analizzare studi di caso e problem solving - Conoscere funzioni e il ruolo del fisioterapista/ tutor - Conoscere le funzioni e le competenze del Tutor - Conoscere le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa

Testi di riferimento

 - P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazione educativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo a.r.l. Onlus, Catania 2012 


- M. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci Roma 2005

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del Corso e significatodell’oggetto di indagine della pedagogia:la formazione;P. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
2Le frontiere dell’educazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
3Teorie sulla comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
4Elementi e funzioni della comunicazioneP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
5La comunicazione nel contesto e neicontestiM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
6Gli assiomi della comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
7Il linguaggio verbale e non verbaleM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
8Le competenze comunicativeM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
9L’arte di ascoltare e di osservareM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
10La meta comunicazioneM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
11L’empatiaM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
12Il silenzioM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
13La comunicazione nel gruppo di lavoroP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario non udente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
14Oltre “le cornici” di cui facciamo parteM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
15Il problem solvingM. Sammaruga, Comunicare con il paziente, Carocci,Roma 2005
16I modelli del tutoratoP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
17La funzione tutorialeP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012
18Il tutorato in Italia e in EuropaP. Mulè, Ruolo e competenze del tutor nella relazioneeducativa tra docente e studente universitario nonudente, Cooperativa sociale Ragazzi In Volo a.r.l.Onlus, Ragusa- Catania, 2012

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà in modalità orale e ci sarà anche una prova in itinere. 


Ci sarà una verifica continua in una data concordata con gli studenti che seguiranno il testo del tutorato. La prova consiste in un lavoro di gruppo sugli argomenti trattati nel testo che vengono presentati oralmente dai gruppi in diverse modalità: relazioni, p.p. presentazioni e mappe concettuali. La verifica finale è orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è il significato e lo statuto epistemologico della pedagogia?

Quali sono i  modelli teorici che studiano la comunicazione ?

Quali sono gli elementi, le funzioni e i limiti della comunicazione?

Quali sono gli elementi e le funzioni della comunicazione non-verbale ?

Qual è il rapporto tra comunicazione e relazione educativa ?

Quali sono i ruoli e le funzioni degli operatoti socio-sanitari, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione formativa e sociale?

Qual è l’intreccio tra processi emozionali e cognitivi nella comunicazione e nella relazione interpersonale ?

Come si  creano il clima e i contesti di ascolto attivo?

Conosce i modelli relazionali medico/fisioterapista/paziente ?

 Conosce il problem solving ?

Sa analizzare studi di caso e problem solving ?

 Conosce le funzioni e il ruolo dell'infermiere/ tutor ?

 Conosce le funzioni e le competenze del Tutor?

 Conosce le leggi e il dibattito del tutorato in Italia e in Europa?

Che cosa significa Tutorato?

Quali sono le leggi di riferimento?

Quali sono le differenze tra il tutorato in Italia e quello europeo?

 Quali sono i modelli del tutorato

 Che sosa intendiamo per paralinguistica?