SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE
Modulo Psicologia clinica

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ALBERTO SARDELLA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi del corso riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui costrutti e sui metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della prevenzione, del processo psicodiagnostico e degli interventi psicologici in campo psicologico-clinico. 

Verranno approfondite le conoscenze dei meccanismi di adattamento funzionale e disfunzionale, dei principali disturbi psicopatologici e dei rispettivi processi cognitivi, affettivi e comportamentali.

Prerequisiti richiesti

Ragionamento clinico e capacità di sintesi critica. 

Contenuti del corso

  • IL COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICA
  • TEORIE E MODELLI DI ELABORAZIONE E REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI
  • STRESS E CONDIZIONI CLINICHE STRESS-CORRELATE
  • DISTURBI DEPRESSIVI E BIPOLARI
  • DEPRESSIONE POST-PARTUM
  • DISTURBI D’ANSIA E DISTURBI DELLO SPETTRO OSSESSIVO
  • DISTURBO D’ANSIA DA MALATTIA E RUOLO DEL MALATO
  • TRAUMA E DISTURBO POST-TRAUMATICO

Testi di riferimento

- L. G. Castonguay, T. F. Oltmanns, A. Powers Lott (a cura di) Psicologia clinica e psicopatologia. Raffaello Cortina Editore, 2023. 


- Integrazione con slide del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova orale inerente agli argomenti del programma. 

I criteri di valutazione si basano su:

- acquisizione dei principali modelli e degli approcci teorici della psicologia clinica e della psicopatologia clinica;

- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- competenza nell’uso del lessico specialistico.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

§  Cosa si intende per emozione? Che conseguenze hanno le emozioni?

§  Differenza tra emozioni primarie e secondarie

§  Quale è la funzione evolutiva delle emozioni?

§  Come agiscono sistema nervoso simpatico e parasimpatico nella espressione delle emozioni?

§  Descrivere il modello della regolazione emotiva di James Gross

§  Cosa si intende per alessitimia?

§  Indicare i sintomi caratteristici della depressione (sintomi affettivi, cognitivi, motivazionali, comportamentali e fisiologici)

§  Che valutazione fa il paziente depresso su di sé, sul mondo e sul futuro?

§  Cosa si intende per bias cognitivi? Quali sono i bias cognitivi tipici della depressione?

§ Caratteristiche cliniche della Depressione post-partum

§  Indicare la differenza tra suicidio, suicidio mancato e parasuicidio

§  Cosa è un progetto suicidario e che significati può assumere per il paziente?

§  Descrivere la valutazione del rischio suicidario (cosa valutare?)

§  Fornire una definizione di ansia.

§  Che differenze esistono tra ansia fisiologica e patologica?

§  Quali sono i connotati cognitivi e fisiologici dell’ansia?

§  Che valutazione fa il paziente ansioso di sé e del mondo?

§  Cosa si intende per “effetto orso bianco”?

§  Che caratteristica ha il disturbo d’ansia sociale? Quale è il timore principale per il paziente?

§  Come si sviluppa il circolo vizioso nel paziente con ansia sociale?

§  Quali sono i sintomi cognitivi del panico? 

§  Quali strategie mettono in atto solitamente i soggetti con disturbi d’ansia? Queste strategie funzionano?

§  Quale è il timore principale del paziente con agorafobia? Quali le situazioni maggiormente temute?

§  Cosa si intende per fobia specifica?

§  Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC): Cosa si intende per ossessioni? Cosa si intende per compulsioni? Che scopo hanno le compulsioni?

§  Quali tipologie di Disturbo Ossessivo Compulsivo sono identificate? 

§  Discutere del ruolo del malato e del comportamento di malattia

§  Che caratteristiche ha il disturbo d’ansia per la salute? Quali sono i timori del paziente con tale disturbo?

§ Che immagina ha l’ipocondriaco di sé? Oltre l’ansia, quale altra emozione è tipica di questo disturbo?