SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICHE E PEDIATRICHE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 10
SSD
  • MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA
  • MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
  • MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
  • MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 180 di studio individuale, 70 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    I programmi di laurea di secondo livello si costruiscono sulla base del pensiero critico sviluppato negli studi di primo livello. Lo sviluppo di abilità di leadership permetteranno ai discendi di identificare i problemi nella pratica clinica, le caratteristiche, i requisiti e i sistemi di erogazione di cure nei presidi della disciplina (MED/47)

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].

    In particolare questa disciplina si occupa di:

    (a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

    (b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

    (c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

    (d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

    L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità


Prerequisiti richiesti

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    Laurea di primo livello

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica


Frequenza lezioni

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    Obbligatoria

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico


Contenuti del corso

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO
    1. Riorganizzazione punti sanitari (nuove direttive nazionali e regionali 2015).
    2. Il concetto di rischio, di continuità di assistenza e di promozione della salute in gravidanza. Finalità, OBIETTIVI e ruolo dell’ostetrica. I fattori di esclusione. Normativa. Screenings diagnostici: diagnosi prenatale, esami ematochimici, esami sierologici e microbiologici per patologie infettive. Procedure cliniche, diagnostiche e l’ecografia ostetrica. Controlli.
    3. Organizzazione perinatale.
    4. Caratteristiche e requisiti dei presidi per le cure alla gestante e alla partoriente.
    5. Controlli in gravidanza.
    6. Travaglio e parto.
    7. Caratteristiche e requisiti generali dei presidi per le cure del neonato.
    8. Cure in sala parto.
    9. Dimissioni del neonato.
    10. Trasporto perinatale
    11. Aspetti medico – legali.
    12. Formazione dell’ostetrico.
    13. Protocolli e linee guida della società italiana di medicina perinatale e società internazionali.
    14. Analgesia epidurale: linee – guida per lo staff ostetrico.
    15. Attrezzatura per il trasporto perinatale.
    16. Analisi della normativa con particolare riferimento alla professione sanitaria ostetrica (D.M. 14 settembre 1994; n. 740) nei suoi ambiti trattati) di competenza.
    17. Analisi degli obiettivi delle attività pratiche di tirocinio svolti sia in modo quantitativo che qualitativo in applicazione delle relative norme dell’ unione Europea,in riferimento allo standard formativo della direttiva 80/154/155 CEE.
  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Neonatologia

    Caratteristiche del neonato sano ed adattamento alla vita extra-uterina

    Assistenza al neonato in sala parto

    Esigenze alimentari ed igienico-ambientali del neonato

    Il neonato di basso peso

    Il neonato post-maturo

    Il neonato malformato

    I traumatismi alla nascita

    Il neonato asfittico

    Il neonato itterico

    Il neonato con manifestazioni convulsive

    Il neonato con alterazioni emocoagulative

    Le infezioni neonatali

    La malattia delle membrane jaline

    Il neonato a rischio e cenni di terapia intensiva neonatale

     

    2. Pediatria preventiva e sociale

    Ruolo e compiti del Pediatra di Famiglia

    Accrescimento e sviluppo normale

    Alimentazione del lattante, del bambino e dell’adolescente sani.

    Allattamento naturale

    I latti adattati

    Lo svezzamento

    Gli screening neonatali

    Vaccinazioni obbligatorie e da consigliare

    Prevenzione nel bambino delle malattie acquisite ad esordio in età adulta

     

    3. Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale

    Disturbi della crescita staturo-ponderale

    Malattie infettive e parassitarie nel bambino

    Fibrosi cistica

    Gastroenteriti nel lattante

    Malattia celiaca

    Diabete

    La febbre di natura da determinare

    Convulsioni ed Epilessia

     

    4. Ematologia Pediatrica

    Dati ematologici normali nel bambino

    Talassemie

    Malattia drepanocitica

    Anemia sideropenica

    Carenza di G6PD

    Piastrinopenie e piastrinopatie

    Cenni di Oncologia Pediatrica


Testi di riferimento

  • MODELLI ORGANIZZATIVI IN AMBITO OSTETRICO

    "Requisiti e raccomandazioni per l'assistenza perinatale" Società italiana di Medicina Perinatale

    Modelli organizzativi in ambito ostetrico (slides)

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Badon, Ceaso. Assistenza infermieristica in pediatria, 2/ed. 2015, Ambrosiana / CEA


Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomentiil testo contiene tutti gli argomenti 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Adattamento alla vita extra-uterina

    3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione

    7. Screening neonatali

    8. Vaccinazioni