SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docenti Crediti: 4
SSD: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Lo studente deve conoscere la differenza tra i concetti di ricerca- teoria e pratica, le fonti del sapere collegate alla ricerca, l'impostazione del PICO e la classificazione dei livelli di evidenze.

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)


Frequenza lezioni

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Mese di novembre/dicembre 2017 cadenza settimanale

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo


Contenuti del corso

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • La ricerca qualitativa cenni • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    Il Corso è finalizzato all'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale ad essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e la metodologia e organizzazione della professione, con riferimenti all'attività di tutoraggio professionale


Testi di riferimento


Programmazione del corso

ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche Fondamenti di ricerca infermieristica - Mcgraw-hill 
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Colloquio

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    esposizione di un caso clinico ai Discenti Utilizzando il metodo PBL

    esame orale su conoscenza della materia : metodologia didattica e tutoraGGIO


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Costruzione di una linea guida attarverso la revisione della letteratura

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    LA DIFFERENZA TRA PBL E PROBLEM SOLVING ...........

    IL RUOLO DEL TUTOR CLINICO E DIDATTICO