SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti Crediti: 4
SSD: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Organizzazione didattica: 100 ore d'impegno totale, 72 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • Conoscere l’ evoluzione del movimento evidence based • Conoscere le basi della ricerca qualitativa • Capire la metodologia del quesito di ricerca • Conoscere cosa sono le revisioni sistematiche, conoscere come impostare un articolo di ricerca

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Lezioni frontali o telematiche secondo normativa covid 19

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    FREQUENZA DELLE LEZIONI COME DA REGOLAMENTO DI ATENEO


Prerequisiti richiesti

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Lo studente deve conoscere la differenza tra i concetti di ricerca- teoria e pratica, le fonti del sapere collegate alla ricerca, l'impostazione del PICO e la classificazione dei livelli di evidenze.

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    Possono essere ammessi al Modulo di Metodologie Didattiche e Tutoriali, gli Studenti che sono in possesso del diploma di laurea di primo livello di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 22 ottobre 2004, n.270), che si sono qualificati in posizione utile all'esame di ammissione. I Corsi di classi di laurea triennali che consentono l'iscrizione al corso sono i seguenti: • Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) • Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) • Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)


Frequenza lezioni

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo e secondo normativa Covid 19

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    frequenza obbligatoria come da regolamento di Ateneo


Contenuti del corso

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • La ricerca qualitativa cenni • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche - Come scrivere un articolo di ricerca

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    Il Corso è finalizzato all'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale ad essa congrua nel campo della infermieristica generale, pediatrica e neonatale; sono ambiti di competenza del settore la metodologia della ricerca in campo infermieristico, la teoria dell'assistenza infermieristica, l’infermieristica clinica, preventiva e la metodologia e organizzazione della professione, con riferimenti all'attività di tutoraggio professionale


Testi di riferimento


Programmazione del corso

ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice • Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca • Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi • Revisioni sistematiche, definizione e caratteristiche Fondamenti di ricerca infermieristica - Mcgraw-hill 
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
 ArgomentiRiferimenti testi
1metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi 
2metodologia didattica generale ; PBL infermieristico ; ruolo del Tutor Clinico PROBLEM-BASED LEARNING PER LE PROFESSIONI SANITARIE casa editrice McGraw-Hill autore L. Sasso Sasso L., Lotti A., Gamberoni L., Il tutor per le professioni sanitarie, Carocci Faber, Roma, 2003 Bonamini E., L’inserimento al lavoro dell’infermiere professi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Colloquio

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    esposizione di un caso clinico ai Discenti Utilizzando il metodo PBL

    esame orale su conoscenza della materia : metodologia didattica e tutoraggio

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

    Costruzione di una linea guida attarverso la revisione della letteratura

  • METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

    LA DIFFERENZA TRA PBL E PROBLEM SOLVING ...........

    IL RUOLO DEL TUTOR CLINICO E DIDATTICO