SCIENZE INFERMIERISTICHE

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docenti Crediti: 9
SSD: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Il corso mira a fornire le conoscenze di base relative al rapporto tra due discipline: la pedagogia e la medicina attraverso un dispositivo importante che è la narrazione, al fine di affinare e riflettere sulla relazione interpersonale tra medico e professionisti della cura e della salute e il paziente, ma anche sull'autobiografia e la scrittura di sè come strumenti di conoscenza e di cura per un'etica della professione più mirata.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia di natura frontale ma saranno proposti esempi, letture da analizzare ed esercitazioni da cui partire per affrontare i temi. Le lezioni si svolgeranno in presenza, salvo disposizioni diverse da parte dell'Ateneo e del Dipartimento per la didattica a distanza.


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie ad esso sottese.


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Le lezioni saranno oblligatorie salvo dispoizioni da parte dell'Ateneo.


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Nel Corso si svolgeranno i seguenti temi:

    - I saperi e le pratiche molteplici della tradizione narrativa;

    - L'integrazione delle storie dei pazienti nella pratica clinica;

    - Come arricchire l’oggettività della scienza medica con le emozioni individuali?

    - La narrazione come dispositivo conoscitivo e terapeutico

    - L'autobiografia come cura di sè

    - I fondamenti teorici e metodologici dell’autobiografia

    - Riflessione sul sé e capire il presente

    - Ritrovare le emozioni perdute e sapere come si è diventati, chi dobbiamo ringraziare o dimenticare.-

    -La narrazione al servizio della medicina attraverso la lettura e la scrittura di sè

    - La capacità di ascolto e di attenzione necessarie per arrivare a diagnosi più adeguate e a terapie più condivise

    -Prendersi cura davvero di chi soffre, in contrasto con un sistema sanitario che sembra anteporre le preoccupazioni aziendali e burocratiche ai bisogni delle persone.


Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA E MEDICINA NARRATIVA PER UN'ETICA DELLA PROFESSIONE

    Duccio Demetrio, Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis, 2012

    Duccio Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, 1996

    Rita Charon, Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti, a cura di Micaela Castiglioni, Raffaello Cortina, 2019