Evelina Fagone

Assegnista di ricerca
Ufficio: A. O. U. Policlinico-Vittorio Emanuele, Laboratorio di Medicina Respiratoria Sperimentale - via S. Sofia 78 - Catania
Email: efagone@unict.it
Telefono: +39.095.378.1253
Fax: +39.095.378.1427


Curriculum

Luglio 2017 - Oggi
Assegnista di Ricerca presso l’Università degli studi di Catania-Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, sezione di Malattie dell’Apparato Respiratorio: 
“Studio del ruolo di PI3K/Akt  e dei recettori delle tirosin-chinasi nella patogenesi della fibrosi polmonare idiopatica: nuove prospettive terapeutiche?”
Novembre 2011 - Luglio 2016
Co.Co.Co. presso l’Università degli studi di Catania-Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, sezione di Malat-tie dell’Apparato Respiratorio: 
“Studio dei meccanismi di trasduzione del segnale PI3K/PTEN nei pazienti affetti da patologie infiammatorie croniche e degenerative del polmone con particolare riguardo all’analisi citofluorimetrica ed al-la RT-PCR”
Dicembre 2009 - Novembre 2010
Assegnista di ricerca presso l’Universita’ degli Studi di Catania-Dipartimento di Medicina Interna e Medicinaa Specialistica, sezione di Malattie dell’Apparato Respiratorio: 
“Network europeo sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF): storia naturale, meccanismi patogenetici e nuove opzioni terapeutiche”

Istruzione e Formazione
Marzo 2010
Dottorato di Ricerca XXI ciclo in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’ Università degli Studi di Catania- Dipartimento di Med Int e Med. Specialistica  sezione di - - Laboratorio di Allergologia e Immunologia Clinica - Osp. Ascoli Tomaselli
Programma di ricerca: “ Interazioni tra fibroblasti polmonari umani e linfociti T CD4(+): aumento delle cellule regolatorie CD4(+)CD25(+)FoxP3(+)”
Novembre 2005
Abilitazione all’esercizio della professione di biologo presso l’Università degli Studi di Catania
Ottobre 2005
Laurea in Scienze Biologiche (v.o.)- indirizzo Fisiopatologico con la votazione di 110/110 e lode presso Università degli Studi di Catania,  Dipartimento di Scienze Biomediche, Istituto di Patologia Generale 
Tesi Sperimentale dal titolo: “ BCR-ABL regola l’espressione della proteina anti-apoptotica Survivina nelle cellule di Leucemia Mieloide Cronica”

 

Attività di ricerca

Attività di ricerca nell’ambito della malattie rare del polmone con particolare riguardo alle interstiziopatie ed alla fibrosi polmonare idiopatica. Le tematiche di ricerca studiano i seguenti campi:  
- Valutazione di nuovi markers biologici e del ruolo dei fibroblasti e delle cellule epiteliali polmonari attraverso cui si sviluppa e cronicizza il processo infiammatorio nelle interstiziopatie.  
- Valutazione dei meccanismi molecolari e le vie di trasduzione del segnale nei processi di trasformazione dei fibroblasti polmonari in miofibroblasti al fine di individuare potenziali target terapeutici.  
- Analisi delle interazioni cellulari tra i fibroblasti polmonari e cellule immunocompetenti. 
- Studi di farmacogenomica rivolti alla definizione di nuovi farmaci e a una migliore utilizzazione di quelli esistenti.