Agnese Filippello

Assegnista di ricerca
Ufficio: P.O. Garibaldi Nesima –– Via Palermo 636 - Laboratorio di Medicina molecolare
Email: agnese.filippello@gmail.com
Telefono: +39.095.759.8356
Fax: +39.095.759.8364


Curriculum

Carriera Universitaria
2 Luglio 2018 ad oggi
Assegnista di Ricerca di tipo A per il settore scientifico-disciplinare MED/09 “Medicina Interna”.  - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dip. MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE - Tematica di ricerca: “Isolamento e caratterizzazione molecolare delle cripte intestinali: ruolo delle cellule en-docrine intestinali in corso di diabete”.
Giugno 2017 – Giugno 2018
Borsa di studio  - Fondazione Diabete Ricerca – Società Italiana di Diabetologia - “Diabete Ricerca ONLUS”. Ricerca scientifica nell’ambito della tematica: Studio delle cellule staminali intestinali nel diabete mellito di tipo 2.
1 Febbraio 2016 – 31 Gennaio 2017
Assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare MED/09 “Medicina Interna”. Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dip. MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE.  Programma di ricerca: “MicroRNAs as a novel diagnostic biomarkers for Non Alcoholic Fatty Liver Disease (NAFLD) and Non Alcoholic 
1 Settembre 2014 – 31 Agosto 2015 
Assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare MED/09 “Medicina Interna”.  Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dip. MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE. Programma di ricerca: “Impaired GLP-1 secretion in intestinal L cells during Diabetes: role of gluco and lipotoxicity”.
01 Giugno 2013 – 31 Marzo 2014
Borsa di studio - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dip. BIOMEDICINA CLINICA E MOLECOLARE. Borsa di ricerca scientifica nell’ambito della tematica: Alfa-cellula pancreatica: meccanismi molecolari di regolazione della funzione e della massa cellulare.
24 Maggio 2013
Dottorato di Ricerca di durata triennale in Bioscienze; Scuola di Dottorato: Scienze della Vita e della Salute. XXV Ciclo. Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento Scienze della Vita e della Riproduzione. Titolo Tesi: “Molecular cloning, characterization and expression analysis of the RBM20, a novel ribonucleoprotein gene associated to familial dilated cardiomyopathy”.

Istruzione e Formazione
Dicembre 2009
Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo - Ordine Nazionale Dei Biologi – Sez. di Catania.
15 Luglio 2009
Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare; Votazione: 110/110 Lode; 6/S Classe delle lauree specialistiche in biologia. 
Università degli Studi di Catania, Facoltà di scienze MM. FF. NN.
Settembre 2008 / Giugno 2009
Tirocinio Pre-Laurea - IOM ricerca srl, Viagrande, CT.
13 Luglio 1999
Diploma di Maturità Classica; Votazione: 95/100. Liceo Classico Statale “ Mario Cutelli”, Catania.

 

Attività di ricerca

I campi di ricerca maggiormente esplorati sono i seguenti:
- studio dello sviluppo degli organoidi intestinali esposti ad alterazioni metaboliche;
- alterazioni funzionali delle cellule staminali intestinali in corso di diabete;
- disfunzioni secretorie e molecolari delle cellule L-intestinali esposte a perturbazioni metaboliche;
- alterazioni della secrezione insulinica in modelli di beta cellule pancreatiche esposte a trattamento cronico con statine;
- analisi della secrezione in sistemi di beta ed alfa cellule pancreatiche;
- RNA non codificanti come nuovi biomarcatori nella NAFLD e nella NASH.